formazione personale isola robotica

Automazione robotica e il personale d’isola robotizzata

Quando parliamo di automazione robotica, il personale d’isola robotizzata che conduce la tua isola robotizzata è un elemento fondamentale per renderla produttiva ed efficace, ma purtroppo viene spesso sottovalutata. Come imprenditore, quando inserisci all’interno della tua produzione una nuova automazione industriale, la formazione è un elemento fondamentale per fare in modo che essa sia sempre efficiente.

Come spesso dico ai miei clienti, la robotica è il miglior modo per tornare a guadagnare, gli step per arrivare ad una automazione ben fatta e funzionante sono molti e quello della formazione è uno degli ultimi, ma deve essere fatto molto bene.

Vi spiego partendo da un caso reale, un mio cliente, Antonio, che ha sottovalutato questo aspetto, ve ne parlo per capire quali errori ha fatto, quali sono le conseguenze che ha comportato e come invece dobbiamo fare correttamente questa fase.

Caso reale: il personale dell’isola robotizzata

Antonio ha un’azienda che fa produzione di pezzi conto terzi di lamiera piegata e saldata.
Ha molti clienti che gli danno un grosso volume di lavoro, si occupa delle fasi di: taglio, piegatura, saldatura della lamiera e poi anche della verniciatura.

Antonio ha fatto un bel lavoro per cercare di capire quali fasi potevano essere più adatte a essere automatizzate per ottenere due particolari obiettivi: essere più efficiente e più veloce nella produzione e riuscire a fare prodotti particolari e complessi

Ha fatto molto bene tutta la fase di analisi, coinvolgendo anche dei consulenti esterni specializzati in saldatura per farsi consigliare su quali potessero essere le tecnologie e le metodologie migliori per fare la parte di saldatura. Ha acquistato anche un impianto che facesse la piegatura delle lamiere.
Un impianto ben fatto e ben costruito, ma purtroppo abbastanza complesso da utilizzare.
Per utilizzare prodotti di una certa complessità è necessario avere del personale formato.
L’attività era offline, tramite un simulatore, bisognava programmare i movimenti che il robot doveva eseguire in maniera tale da ottenere il prodotto finito.

Per far ciò occorre usare  un software non banale da utilizzare quindi la formazione nell’utilizzo di questo software è un elemento fondamentale perché se non siamo in grado di programmare il robot non funziona. 

Il problema

Quindi il problema è che Antonio, ha una persona fidata, ma questa non riesce ad arrivare a un livello di formazione sufficiente per far bene questo lavoro, perchè probabilmente ha esperienza, ma non ha competenze informatiche adeguate per raggiungere il grado di formazione necessario.

Il risultato è che Antonio ha un impianto molto bello, avanzato, che però ad oggi utilizza soltanto per prodotti semplici, che se avesse fatto manualmente non avrebbe impiegato molto più tempo rispetto all’impianto e quindi di fatto non ha un grosso vantaggio dal punto di vista economico sul suo investimento, nonostante sia stato bravissimo a fare tutte le analisi del caso.

Conclusioni

Di fatto, in questo caso la risoluzione del problema è semplice, basta aumentare la formazione oppure assumere una persona che possa imparare e far funzionare efficientemente il simulatore 3D.

Aver preso sottogamba questo aspetto nella sua analisi dell’investimento rende però, l’analisi stessa non è corretta, di conseguenza avrà maggiori costi collegati all’inserimento dell’automazione che lui non aveva considerato. 

Questo problema l’ho già riscontrato diverse volte da altri clienti, si risolve spesso velocemente senza grossi problemi, però rimane il fatto che Antonio ha sbagliato questa fase importante durante la valutazione della scelta dell’ impianto. Devi ben capire quanto sarà importante e fattibile la fase di formazione con le persone che hai a disposizione. 

Se vuoi approfondire l’argomento ti rimando al mio canale Youtube, ad un video dove parlo proprio di questo https://youtu.be/j3caVxVPk4E

Se anche hai solo il dubbio di avere un problema simile e posso esserti d’aiuto o vuoi dei chiarimenti contattami, sarò felice di aiutarti.

Alla prossima!