“Sei troppo piccolo per un robot industriale?”
“Quando chiamo un system integrators mi scredita così”
Questa è una frase che sento da molti imprenditori, dietro questa frase ci sono spesso motivi diversi.
Il primo, te lo dico brutalmente, è il fatto che forse non vedono molto business in quello che tu richiedi.
Questo potrebbe esserti poco chiaro, ma un system integrators serio, anche solo per farti un preventivo, deve spendere parecchio tempo per analizzare la tua richiesta e farti una proposta adeguata alle tue esigenze, perchè normalmente gli impianti di robot industriali son custom, difficilmente ci sono soluzioni “ordini a catalogo e via”; ancor di più, se sei alla tua prima esperienza con l’automazione industriale, c’è tutto un lavoro in più da fare per valutare, in termini di fatturato e dimensioni, se per il tuo business, l’investimento di un impianto di automazione robotico è sostenibile e di conseguenza … se tu sei un investimento valido per lui.
“Quindi non c’è modo di esser presi in considerazione se sono piccolo?”
No, la buona notizia è che una soluzione c’è,
devi fare i compiti, devi in sostanza iniziare a sbatterti tu.
Ovvero PRIMA di chiamare un system integrators a caso devi:
- 1_ arrivare con le idee ben chiare:
Cosa vuoi automatizzare della tua linea di produzione, una parte, tutto…
Perché? quali sono i tuoi obiettivi? ridurre il tempo ciclo, produrre di più per aumentare
la tua clientela?
ridurre i costi, ridurre gli errori?
Parti da qui.
Sembra una banalità ma ti assicuro che nella mia carriera ho incontrato tante persone che avevano le idee poco chiare in merito.
- 2_ arriva con i conti fatti. Quanto mi porterà questa determinata automazione?
quali vantaggi ne trarrò? quanto posso spendere? ecc…
- 3_ Scegli bene. I costruttori di robot (ABB, COMAU, KUKA, YASKAWA ecc..) ti vendono solo il robot, il system integrators è colui che progetta, crea e assembla tutte le parti necessarie (robot compreso) per fare l’automazione che desideri. (in merito ti invito a guardare anche questo video)
Ma non tutti i system integrators sono uguali, c’è chi lavora solo con grandi aziende, chi si occupa solo di palettizzazione, chi è specializzato in un determinato settore; tu devi trovare, e ci sono, coloro che hanno come target le piccole aziende come la tua.
Una parte del mio lavoro consiste anche nell’aiutarti in questi 3 punti, l’automazione e la robotica possono essere assolutamente la chiave di volta per le piccole imprese e io adoro aiutare laddove può portare veramente dei notevoli vantaggi alle persone.
Se vuoi approfondire l’argomento ti rimando al mio canale Youtube, ad un video dove parlo proprio di questo https://youtu.be/xFrF_q8C3YY oppure continua a leggere i miei articoli
Se posso esserti d’aiuto o vuoi dei chiarimenti contattami, sarò felice di aiutarti.